Итальянский язык онлайн Пятница, 19.04.2024, 12:54
Приветствую Вас Гость | RSS
[ Новые сообщения · Участники · Правила форума · Поиск · RSS ]
  • Страница 1 из 1
  • 1
Форум итальянского языка » SOS итальянский язык: ФОНЕТИКА, ГРАММАТИКА, СЛОЖНОСТИ ПЕРЕВОДА » AUGURI Поздравления на итальянском языке » AUGURI di BUON COMPLEANNO (поздравления с Днем Рождения)
AUGURI di BUON COMPLEANNO
adminДата: Понедельник, 19.11.2012, 03:29 | Сообщение # 1
Admin
Группа: Администраторы
Сообщений: 1670
Репутация: 152
Статус: Offline
Di solito per scrivere un messaggio, una lettera o un biglietto d'auguri, le persone impiegano più tempo di quello usato per comprare il regalo, non sapendo che le cose migliori vengono dette con poche e sopratutto semplici parole... AUGURI!!!
 
NepotinaДата: Среда, 12.12.2012, 14:54 | Сообщение # 2
Участник
Группа: Пользователи
Сообщений: 23
Репутация: 0
Статус: Offline
Ti auguro un anno di mille sorrisi. Ti auguro un anno di mille occassioni. Ti auguro un anno di mille emozioni. Auguroni per il tuo compleanno.
 
i-ronittosДата: Суббота, 23.07.2016, 17:25 | Сообщение # 3
Новичок
Группа: Пользователи
Сообщений: 7
Репутация: 0
Статус: Offline
Vorrei chiedere una cosa, sperdo di non sbagliarmi con il ramo.. Il Compleanno - va bene, è chiaro ed è la stessa roba che da noi. Ma che ne dite del giorno d'onomastico? Quanto è importante in Italia? Se vale la pena di augurare gli italiani conmosciuti o no? E' necessario che l'auguro comporti un senso un po' diciamo religioso? Vedo che tutti gli italiani sanno i suoi giorni d'onomastico (io, per esempio, no, come la maggior parte dei russi, immagino). E poi, ce ne sono tanti, 3,4,5 per i nomi popolari, si deve "festeggiare" tutti?
 
scorpion74Дата: Воскресенье, 24.07.2016, 00:12 | Сообщение # 4
Заслуженный писатель
Группа: Проверенные
Сообщений: 278
Репутация: 13
Статус: Offline
Vorrei discutere un po' con te...
La seconda frase non mi piace, e' meglio: Il Compleanno è una cosa chiara ed è la stessa roba che da noi.
"augurare gli italiani" non si puo' dire cosi. Si puo' augurare qualche cosa a qualcuno, cioe': augurare il buon compleanno (il buon onomastico) agli italiani conosciuti. Ma mi sembra piu' diffuso fare gli auguri di buon compleanno (onomastico).
Si scrive augurio invece di auguro. Ma e' meglio in questo caso metterlo in plurale: auguri. E mi piace di piu': gli auguri abbiano un senso.
Nell'ultima frase aggiungo: E poi quei giorni, ce ne sono tanti perche non si capisce chiaramente: tanti giorni o tanti italiani.
 
adminДата: Воскресенье, 24.07.2016, 02:25 | Сообщение # 5
Admin
Группа: Администраторы
Сообщений: 1670
Репутация: 152
Статус: Offline
Цитата scorpion74 ()
"augurare gli italiani" non si puo' dire cosi..... Ma mi sembra piu' diffuso fare gli auguri di buon compleanno (onomastico). Si scrive augurio invece di auguro.... E mi piace di piu': gli auguri abbiano un senso. Nell'ultima frase aggiungo: E poi quei giorni, .... perche' non si capisce chiaramente: tanti giorni o tanti italiani.

esatto, bravo scorpion )) Tutte le correzioni sono giuste.
alle tue correzioni aggiungo anche le mie:
Цитата scorpion74 ()
La seconda frase non mi piace, e' meglio: Il Compleanno è una cosa chiara ed è la stessa roba che da noi.

NON si può dire il compleanno è una roba!!!
roba = nome generico di tutto ciò che ha natura materiale (oggetti, merce ... )
в абстрактном понимании может заменять только слова "faccenda/fatto" и в устойчивых оборотах (che roba/roba da matti ecc)
cosa = la parola generica che sostituisce un termine proprio, concreto o astratto
Il compleanno è una cosa chiara/bella/ speciale ....
Цитата i-ronittos ()
giorno d'onomastico

giorno di onomastico не апострофируется
Цитата i-ronittos ()
Vedo che tutti gli italiani sanno i suoi LORO giorni d'onomastico

Цитата i-ronittos ()
si deveONO "festeggiare" tutti?


Ora rispondo alla domanda:
La ricorrenza dell'onomastico è legata alla data del calendario liturgico, quando la Chiesa celebra il Santo/la Santa di un determinato nome. Gli antichi Romani dicevano "nomen omen”, che significa che il destino è nel nome. Da qui si vede la forte credenza dei Romani che nel nome della persona fosse indicato il suo destino. Gli italiani sono molto religiosi e sono molto superstiziosi (jella/fortuna/sfortuna). Nel passato molti credevano che dare ai figli il nome di un Santo significava metterlo sotto la sua protezione. Cercando la protezione la tradizione cristiana ha nominato Santi e Sante anche come patroni di paesi, città ... Gli italiani tutt'oggi per superstizioni e credenze popolari portano nelle tasche i cornetti rossi, le coccinelle, il ferro di cavallo, il quadrifoglio, fanno riti scaramantici....

Per quanto riguarda il festeggiamento:
La festa del Santo patrono (specifica per ogni paese e città italiana) è un giorno festivo e si festeggia con mercatini, concerti, fiere ecc. Il festeggiamento può durare anche più di un giorno.
Inoltre esistono Santi protettori di studenti, medici, bambini, minatori, avvocati, automobilisti, animali ecc (normalmente non si festeggia).
L'onomastico delle persone (è un'usanza, è una tradizione, un'occasione per rendere grazie a Dio per aver donato il Santo protettore): su tutto il territorio si fanno gli auguri. In molte regioni il festeggiato paga qualcosa al bar agli amici. Alcuni portano dolci sul luogo di lavoro o semplicemente organizzano un pranzo/cena in famiglia... Per gli italiani ogni festa è un momento magico dell'unione familiare. Ogni occasione è buona per festeggiare. La ricorrenza dell'onomastico è molto più sentita al Sud che al Nord, specialmente fra le persone meno giovani. Gli auguri di buon onomastico normalmente vengono racchiusi in un'unica parola universale AUGURI (con arrivo della tecnologia inviata anche con un sms, su twitter, viber, skype ecc). Comunque gli auguri di onomastico sono considerati come una specie di benedizione, ma possono essere anche divertenti e spiritosi.
 
Форум итальянского языка » SOS итальянский язык: ФОНЕТИКА, ГРАММАТИКА, СЛОЖНОСТИ ПЕРЕВОДА » AUGURI Поздравления на итальянском языке » AUGURI di BUON COMPLEANNO (поздравления с Днем Рождения)
  • Страница 1 из 1
  • 1
Поиск:

Copyright MyCorp © 2024